Deumidificatori a “controllo energetico” serie DRY TO MELT (DTM)
I deumidificatori della serie DTM per polimeri cosiddetti “igroscopici” (per esempio ABS, PA, PC, PET, TPU, ecc…) si distinguono per la loro robustezza, affidabilità e semplicità di utilizzo.
Nati insieme all’azienda nel 1991 come prodotto di punta, si sono evoluti nel tempo dal punto di vista del controllo con l’adozione di interfacce utente touch-screen e componentistica più compatta, ma hanno mantenuto la stessa solidità costruttiva di un tempo, al punto che forniamo ancora assistenza e ricambi per macchine che hanno più di 25 anni.
Una curiosità: il dew-point è un valore che indica a quale temperatura (°C o °F) condensa l’umidità presente nell’aria. Più è basso il dew-point e più l’aria di deumidificazione è secca e quindi efficiente. Il dew-point è quindi un indice di efficienza del deumidificatore, ma non dello stato di deumidificazione del materiale plastico come spesso si crede.
I deumidificatori della serie DTM sono disponibili in 3 versioni:
- Mono-torre / mono-soffiante per l’accoppiamento con tramogge fino a 200 LT e le applicazioni di deumidificazione meno critiche
- Doppia torre / mono-soffiante per le applicazioni di deumidificazione più spinte con tramogge fino a 600 LT
- Doppia torre / doppia soffiante per le applicazioni più esigenti e con tramogge fino a 6.000 LT
Tutti i deumidificatori della serie DB sono configurabili sia come unità indipendenti, sia come unità centralizzate (multi-tramoggia).
Nella configurazione centralizzata, ciascuna tramoggia di processo può essere gestita come una stazione autonoma in termini di temperatura di trattamento e di flusso dell’aria, così da consentire di lavorare più materiali contemporaneamente utilizzando la medesima unità di deumidificazione.
I deumidificatori della serie DTM possono anche essere impiegati per un semplice condizionamento dei materiali plastici, al fine di mettere sotto controllo i parametri decisivi di produzione e, nel contempo, ridurre il fabbisogno energetico delle macchine trasformatrici (presse, estrusori o soffiatrici).
Alcuni key-point dei deumidifcatori serie DTM:
- Il pannello touch-screen da 7” ha una grafica chiara ed essenziale con livelli di accesso differenziati per utente.
- L’impostazione del ciclo di lavoro richiede semplicemente l’inserimento della temperatura di trattamento del materiale, dopo di ché il processo avviene in modo auto-adattivo.
- Il dew-point raggiunge valori fino a -65°C nei modelli a doppia torre / doppia soffiante.
- Le torri di deumidificazione, la camera di riscaldamento e le tramogge di processo sono realizzate in acciaio inox AISI 304.
- Le tramogge di processo sono realizzate in acciaio inox AISI 304 ed esternamente coibentate.
- Il ciclo di rigenerazione viene eseguito con accurati controlli di temperatura per prevenire la degradazione dei setacci molecolari.
- La funzione di start-up è di serie e avvisa quando il materiale è pronto per essere trasformato
- Lo schedulatore (opzionale) consente di programmare su base settimanale i cicli di lavoro della macchina.
- Ogni unità è dotata di predisposizione per il controllo del dew-point che può essere integrato o monitorato con strumenti esterni proprietari o di terze parti.
- Lo spegnimento è controllato da un ciclo di raffreddamento che preserva la vita dei setacci molecolari.
- Le soffianti e i setacci molecolari sono protetti da filtri aggiuntivi.
- Le resistenze di riscaldamento sono controllate da relays allo stato solido.
- L’uscita seriale RS 485 (protocollo modbus) è di serie e può essere utilizzata per collegare l’unità ad una supervisione proprietaria o di terze parti (4.0).