ALIMENTATORI MONOFASE SERIE FSB
Gli alimentatori monofase FSB per il trasporto di granulo plastico sono una soluzione affidabile e competitiva per automatizzare in modo semplice importanti settori del processo di produzione.
Dotati di un’unità di aspirazione integrata e di un controllo di carica a sensore, garantiscono il fabbisogno di materiale fino a 200 Kg/h ad una distanza che può raggiungere i 20m.
Gli alimentatori monofase FSB sono la scelta vincente per applicazioni singole su tramogge di deumidificazione, dosatori e macchine trasformatrici.
Una curiosità: “monofase” si riferisce alla tensione in 230V del motore montato direttamente sul coperchio dell’aspiratore. Nonostante il termine sia improprio, tradizionalmente si è imposto l’uso linguistico di identificare con alimentatore “monofase” un’unità di aspirazione tramite vuoto con motore integrato.
Alcuni key-point degli alimentatori monofase FSB:
- La costruzione è in acciao inox AISI 304 per tutte le parti in contatto con la materia prima.
- La protezione insonorizzata del motore garantisce una rumorosità contenuta in una soglia di 76db.
- La soffiante a doppio stadio da 0.95 kW è controllata da una funzione cosiddetta di “soft-start” che riduce l’usura delle spazzole, abbassa il consumo energetico e preserva la vita del motore.
- Tutte le unità montano di serie un filtro in tessuto ad alta densità e resistenza con cestello di protezione.
- La pulizia del filtro è automatica e avviene tramite un rilascio deciso e controllato di aria compressa raccolta in una bombola di pre-accumulo.
- L’uscita seriale RS 485 (protocollo modbus) è di serie e può essere utilizzata per collegare l’unità ad una supervisione proprietaria o di terze parti (4.0).
- La valvola di scarico è provvista di guarnizione che assicura la massima ermeticità in fase di aspirazione del materiale e quindi la massima produttività.
- La chiusura del coperchio è resa ermetica da una guarnizione indipendente e rimovibile in fase di manutenzione.
- Il controllo è dotato di impostazione e visualizzazione dei tempi di aspirazione.
- La mancata carica viene segnalata da un allarme.
- L’usura delle spazzole del motore viene preventivamente segnalata per evitare guasti indesiderati.
- Il controllo della valvola proporzionale è integrato e consente la gestione dei cicli per ridurre le stratificazioni nella fase di carica del materiale.
- La valvola proporzionale per il dosaggio a tempo di due materiali (per esempio un vergine e un rimacinato) viene fornita a parte e può essere installata in qualunque momento senza nessun costo aggiuntivo.
- Una porta di ispezione con filtro in tessuto per lo sfiato è montata all’altezza dello scarico.
- Il tubo flessibile e la sonda di aspirazione sono inclusi.
- Telecomando disponibile come optional.